MAREDIMODA: riflettori sul mondo dell'Athleisure
La nuova edizione di MarediModa, in programma al Palais des Festivals di Cannes, dal 6 all’8 novembre punterà i riflettori sul mondo dell’ Athleisure con l’obiettivo di diventare la fiera di riferimento anche di questo dinamico comparto. L’idea nasce dalla totale contaminazione tra i settori mare, intimo e sportivo, oggi sempre più miscelati e shakerati tra loro.
Dopo un esperimento ambientale che ha preso il via due anni fa, si consacra definitivamente l’apertura a questo comparto che sempre più si fa inarrestabile, una sorta di fiume in piena che si apre sul delta in mille rivoli, in mille declinazioni. In prima battuta un ampio gruppo di aziende espositrici (oltre 40) presenteranno una collezione dedicata di tessuti e accessori, all’interno del forum tendenze sarà presente un’area tematica con un focus sul tema TOUCH BASE la macro tendenza del comparto e infine è previsto il debutto di Athleisyou, il nuovo progetto messo a punto in collaborazione con ISGMD fashion institute.
Si tratta di un’area specifica che accoglierà i prototipi di capi athleisure realizzati con i tessuti di alcune aziende espositrici. Un modo nuovo per accendere la creatività degli ospiti del salone dando spazio all’estro e alla fantasia e soprattutto valorizzando i tessuti in chiave innovativa e concettuale. Un caveau di idee da cui attingere a piene mani. Anche sul versante talents cambierà qualcosa: il concorso The Link, ormai noto in tutto il mondo, aprirà le braccia alla categoria Athleisure che va ad aggiungersi a Beachwear e Intimates.
La conferenza di apertura che si terrà il 6 novembre alle 11:30 sarà inoltre dedicata all’innovazione tessile con un particolare focus sull’athleisure, trattato da David Shah e che vedrà inoltre protagonisti Sensil®, il marchio premium di nylon 6.6 per abbigliamento prodotto da NILIT e la partecipazione di Sistemi Assyst con un salto nel futuro: l’evoluzione dei processi digitali 3D per il fashion, Fashionboard, realtà virtuale, shopping experience.