Giovedì 21 Novembre 2024

A Cannes torna MarediModa

Oltre cento collezioni di tessuti e accessori per il mare, l’intimo e l’athleisure Made in Europe, eventi, workshop, trend forecasting, installazioni, una selezione dei migliori atelier di disegni esclusivi e di produttori conto terzi fanno di MarediModa il vero appuntamento imperdibile del comparto. Un’occasione unica per avere accesso alla più qualificata panoramica disponibile a livello globale.
“In un momento come questo di forte incertezza e di riconfigurazione del sistema tessile mondiale, il nostro salone si pone come riferimento di eccellenza, creatività e innovazione – spiega Claudio Taiana, presidente di MarediModa – Nella sua straordinaria attualità, a ventidue anni dalla prima edizione, tutto è cambiato intorno a noi tranne la nostra idea di fare sistema. Chi viene qui sa da sempre che potrà toccare con mano le migliori collezioni tessili europee non solo dei comparti che rappresentiamo ma anche di quelli complementari perché se è vero che contaminazione e fluidità sono oggi temi centrali della moda internazionale, le aziende del nostro circuito sono chiamate ad accompagnare i designers nelle scelte di tessuti tecnici, creativi, tracciabili e di origine controllata con le più diverse destinazioni d’uso. Tecnica, innovazione, sostenibilità reale e una forte expertise fanno delle nostre collezioni le più ispirate al mondo, una sorgente di idee e di spunti per la creazione di capolavori unici”.
A completare la proposta tessile, dal 2007 MarediModa dà spazio a una selezione rappresentativa e di qualità di Makers, ovvero dei partner più affidabili nella creazione di collezioni in private label a garanzia di un supporto e un affiancamento unici in ogni fase della creazione fino al capo finito.
Waterworld è il tema centrale del trend forecasting per l’estate 2026 proposto da David Shah che presenterà le direction di stile in due imperdibili sessioni in programma il 5 e il 6 novembre alle ore 11.
“Esuberanza creativa, condivisione e disciplina – spiega David Shah - Un viaggio alla scoperta delle profondità degli oceani, dove l’acqua genera e custodisce segreti e storie da esplorare. Un mondo di acqua con tutta la sua forza vitale, il flusso inarrestabile e il suo continuo movimento che produce bellezza e stupore”.
Come sempre nei suoi attesissimi Trend Talks, Shah porterà per mano i visitatori alla scoperta delle tendenze mare, intimo e athleisure con una visione profonda e sociologica che poi confluisce in una dettagliata previsione stilistica, materica e cromatica.
Tutti i visitatori della fiera riceveranno l’accesso all’esclusivo al Trend Book 2026 e al video di presentazione tendenze.
Dopo la sua presenza a MarediModa 2019, Janne Baetsen martedì 5 alle 15.30 ritorna a Cannes per dare ancora una volta vita a una conversazione che squarcia il rumore di fondo delle convenzioni della moda. In un mondo in bilico tra complessità e incertezza, dove ogni settore si trova ad affrontare le stesse domande e le stesse mutazioni, sia in nome della sostenibilità, dell’economia circolare, del cambiamento climatico o dell’intelligenza artificiale, Janne offre una visione a 360° della nostra strada verso il cambiamento. Attingendo alle intuizioni sui sistemi che danno forma alle nostre azioni, il suo messaggio trascende le parole d’ordine e le soluzioni rapide, affrontando, in tutta onestà, il fatto che il vero cambiamento può essere disordinato, lento e scomodo. Ma come le maree, le onde del cambiamento modellano continuamente nuove sponde e rivelano nuovi entusiasmanti orizzonti. Dobbiamo solo imparare a navigare insieme in queste acque.
The Link presenta le collezioni dei giovani talenti di domani selezionati nelle migliori scuole europee di fashion design. Gli stilisti del futuro si mettono alla prova nella creazione di collezioni mare, intimo e athleisure, fuori da logiche commerciali e il risultato è straordinario. Tutta la bellezza della creatività pura, senza lacci, senza barriere, proiezione di sogni, in cui prevale la sana follia creativa. Un’esplosione di creatività in mostra nello spazio dedicato e, il 6 novembre alle 18, protagonista in passerella per l’imperdibile sfilata a loro dedicata.
Ecco i finalisti 2024, Per il beachwear Matilde Balduzzi (Italia - Next Fashion School by Carla Secoli), Sebastian Crucianu (Romania - University of Art and Design Cluj Napoca), Moises Rivero Galvan (Spagna – School of Art and Design Gran Canaria). Per l’intimo Beghim Genghiz (Romania - University of Art and Design Cluj Napoca), Marianna Luca (Italia - Next Fashion School by Carla Secoli), Lucia Trabazos (Spagna - Falmouth University). Per l’athleisure Alessia Marenghi (Italia - Politecnico di Milano), Aurora Scorrano (Italia – Isgmd), Nicolai Vulpe (Romania - University of Art and Design Cluj Napoca).
I tessuti si fanno prototipi grazie al Progetto Flash e Seam. La creatività svelata e rivelata. Il progetto Flash, alla sua terza edizione, cresce e sembra già adulto. L’idea è quella di raccontare i tessuti attraverso i prototipi per produrre e promuovere un nuovo linguaggio espressivo con foto e video che li possano valorizzare al meglio per ispirare e coinvolgere.
Parallelamente lo spin-off Seam ha un’area espositiva dedicata al savoir-faire dei confezionisti conto terzi presenti in fiera
Tra i progetti esclusivi targati MarediModa, ATH rappresenta di certo quello che maggiormente divaga al di fuori del linguaggio tradizionale ma che ormai sembra farne parte perché l’abbigliamento dall’ispirazione sportiva non è mai stato così inclusivo. Oggi attinge dai più diversi ambiti e i tessuti in jersey, protagonisti a Cannes con la loro tecnologia e con un’alta cifra stilistica, si trovano a proprio agio anche in questo ambiente. Nell’area ATH Project, i tessuti innovativi di nove aziende leader del settore si trasformano in capi athleisure che anticipano le tendenze di domani. Realizzati da Isgmd, la fashion academy partner della fiera, i capi della gallery ATH sono pensati per ispirare e per anticipare, per accendere una scintilla visionaria sull’athleisure che verrà.
Tradizionale appuntamento di riconoscimento e celebrazione del valore di aziende dalla lunga e prestigiosa storia negli universi di intimo e beachwear, i MarediModa Creative Excellence Awards per il 2024 saranno assegnati a Melissa Odabash e Aguaclara.
Un premio internazionale che intende mettere in luce le aziende più cool sul mercato mondiale che operano con un approccio virtuoso e responsabile.
A Melissa Odabash, brand inglese di primo piano, per la sua capacità di combinare l'alta moda con la vestibilità dei costumi da bagno, offrendo modelli che sono sia lussuosi che contemporanei, mantenendo un'aura di raffinatezza senza tempo. Ad Aguaclara, marchio peruviano conosciuto in tutto il mondo, per la creatività, la raffinatezza e la valorizzazione dei tessuti stampati di alta qualità. Unitamente al design elegante per uno stile armonico e avvolgente.
The Lycra Company, partner ufficiale dell’evento di Cannes, presenterà nell'edizione 2024 di MarediModa una delle innovazioni più attese nel settore del beachwear e swimwear: la fibra bio-derived Lycra EcoMade, composta per il 70% da materie prime rinnovabili come il mais. Ne parlerà Alistair Williamson, Vice-Presidente Emea & South Asia Apparel di The Lycra Company il 5 novembre, alle ore 15, presso l'area conferenze di MarediModa, con la presentazione Bio-derived Lycra Fiber: we are in, are you?. Un’occasione imperdibile per scoprire le potenzialità e i benefici in termini di sostenibilità di questa fibra innovativa, che contribuisce a ridurre l’impronta di carbonio dei capi d’abbigliamento mantenendo una performance comparabile all’elastan originale. Ma non è tutto. Durante i giorni del salone, sarà possibile conoscere da vicino la nuova fibra grazie a un'esperienza immersiva di realtà virtuale da vivere nell’area dedicata posizionata ai piedi della Lycra Brand Lounge. Grazie a dei visori VR, i visitatori potranno infatti esplorare virtualmente come il mais dell'Iowa (USA) viene poi trasformato nella fibra bio-derived Lycra EcoMade e come questa innovazione green sta rivoluzionando il settore tessile in chiave sostenibile.
Mercoledi 6 novembre alle 11 Heidi van den Hul, Marketing Europe Sensil/Nilit presenterà Sensil: a dive into innovation. Sensil è la scelta più intelligente per l'intera catena del valore. Più intelligente perché la fibra è creata con estrema precisione da maestri esperti con una lunga storia di cinquanta anni. La più intelligente perché eleva ogni capo di abbigliamento al massimo livello. Dal beachwear di lusso all'activewear ad alte prestazioni fino alla biancheria intima ultrasoft, Sensil mantiene la promessa ai consumatori consapevoli di oggi di aver fatto un investimento intelligente in ciò che indossano.