Giovedì 21 Novembre 2024

FFRI presenta La nostra Perla

I primi settant’anni di un’azienda simbolo del Made in Italy diventano un racconto che prende vita tra le pagine del libro di Alberto Masotti, cavaliere, ex presidente del Gruppo La Perla, fondata dalla madre Ada Masotti, ora alla guida della Fondazione Fashion Research Italy. La nostra Perla, edito da Minerva, sarà presentato venerdì 8 novembre con l’autore e Stefano Dambruoso, nella sede di FFRI (via del Fonditore, 12), storica sede del Gruppo. Un libro che si apre come una conchiglia, rivelando il tesoro al suo interno. La nostra Perla custodisce il passato per consegnarlo come un dono, in occasione dell’anniversario di un’impresa che ha rivoluzionato il settore della lingerie. Da Bologna, la storia della lingerie italiana che emozionò il mondo: tutto comincia nel piccolo laboratorio di corsetteria di Ada Masotti, soprannominata forbici d’oro, che nel 1954 getta le basi di uno dei più importanti marchi dell’intimo di lusso italiano. Un’eredità che il figlio Alberto ha seputo mettere a frutto e traghettare verso nuove mete, come la creazione di linee di costumi da bagno. Tra le pagine, cucite insieme da ricordi e aneddoti, prende vita un racconto fatto di parole e relazioni importanti, attraverso i legami professionali e umani stretti nei laboratori, negli atelier e nei punti vendita. Alberto Masotti delinea il racconto filtrandolo attraverso la sua sensibilità di figlio e imprenditore, per poi lasciare spazio ad altre voci, quelle dei dipendenti, rappresentanti e chi ha avuto un’esperienza di lavoro ventennale in azienda. Si compone così un quadro collettivo, corale, che riflette ancora meglio tutte le sfaccettature La Perla. Il libro si conclude con un’ampia gallery: sono le campagne pubblicitarie del marchio, vere icone di un immaginario che ha conquistato il pubblico internazionale.
Immagini che lasciano trasparire la qualità tattile dei prodotti, fatti di seta, macramé, ricami pregiati: gli stessi elementi materici che si possono ammirare nella sede di Fondazione Fashion Research Italy, complesso di settemila metri quadrati ed esempio virtuoso di riqualificazione della periferia industriale di Bologna, che ospita spazi espositivi, collezioni, archivi di libri e disegni, laboratori, aule didattiche.
Dopo molte vicissitudini nell’atelier La Perla di Bologna si riprende a lavorare. Al Fashion Hub di Milano, a settembre, durante la Fashion Week, sono stati presentati i capi storici più iconici, a testimonianza del valore senza tempo delle creazioni La Perla, ma anche una piccola capsule di capi soutache mare della serie Intrecci che saranno a breve disponibili in negozi selezionati. Si tratta di capi interamente realizzati dalle artigiane di Bologna che confermano il valore della tradizione La Perla, con un tocco di modernità. La nuova proposta si completa di una piccola offerta in pizzo nero raffinato, come simbolo inconfondibile di femminilità ed eleganza del brand.

Crediti fotografici Archivio fotografico Nadir (per gentile concessione di Alessandra Lippini).