Venerdì 27 Dicembre 2024

Il consorzio Italian Lingerie & Beachwear Export ottiene il primo marchio collettivo per il settore

Andra con Amadine, Annette, Calzificio San Giacomo, Clara, Raggianti, Verdiani, Miss Bikini, Girardi,  Maglificio Po con Oscalito, Maglierie di Valdagno Madiva, Pierre Mantoux, Raffaela D’Angelo, Isa Belle, Trucco Tessile e in fase d’ingresso Carami e Pin Un. Sono i componenti del consorzio Italian Lingerie & Beachwear Export (ILB) e insieme hanno ottenuto il primo marchio collettivo per il settore intimo, calze e beachwear. Un traguardo storico che rappresenta una tappa fondamentale per il consorzio. La gestione dell'uso del marchio, disciplinata da uno specifico regolamento, permetterà alle aziende che ne avranno diritto, di godere di un marchio distintivo di alta qualità. Il sistema di attribuzione delle stelle, descritto nel regolamento, permetterà di valorizzare le differenti tipologie produttive e di rafforzare la credibilità del Made in Italy nel mondo. La registrazione del marchio consente ora al consorzio di partecipare al bando annuale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che prevede contributi a fondo perduto superiori al 50% per attività promozionali mirate. Tra queste ci sono la partecipazione ai saloni internazionali e azioni di comunicazione per il mercato estero.
A breve, il consorzio organizzerà una serie di incontri per rendere operativa la gestione del marchio collettivo, invitando tutte le aziende consorziate a partecipare attivamente. La collaborazione è essenziale: solo grazie al contributo di tutti i soggetti attori del settore intimo & beachwear, sarà possibile sfruttare questa nuova opportunità nel migliore dei modi.
ILB è l’unico consorzio in Italia interamente dedicato al settore dell’intimo, lingerie, calzetteria e beachwear e unisce le migliori aziende del Made in Italy in questo segmento di grande prestigio. Tutti i partecipanti condividono un insieme di valori, che spaziano dalla tradizione alla creatività, dall’innovazione alla sostenibilità ambientale e sociale. L’impegno del consorzio è quello di garantire l’eccellenza e la qualità in ogni fase della filiera, dal design alla produzione, sempre con un forte legame con il territorio.
ILB promuove con determinazione l’internazionalizzazione delle aziende consorziate, supportando la loro presenza nei mercati esteri e incentivando azioni di marketing, comunicazione e partecipazione alle fiere internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la presenza globale del settore e valorizzare l’export del Made in Italy.
Per maggiori informazioni e per entrare a far parte di questo grande progetto è possibile consultare il sito www.italianlingeriexport.com.