Giovedì 25 Aprile 2024

Il gruppo Wacoal e l'innovazione del fitting femminile

Il gruppo Wacoal fa scuola di bellezza e lingerie. Il colosso giapponese ha organizzato 6 workshop programmati per il 2015 in Italia dedicati a clienti attivi e potenziali, specialmente per quanto riguarda le linee Freya, Fantasie ed Elomi. Scopo del brand è educare alla corretta vestibilità di reggiseni e costumi da bagno, in modo che ogni donna possa imparare a scegliere il modello perfetto per se stessa. Quindi più che una sfilata, un vero e proprio “fitting”, secondo le parole dell’export manager di Wacoal Marion Brizio  – ovviamente alla presenza di una modella a valorizzare i capi mostrati.

Le prime due sessioni, tenutesi prima a Pesaro poi a Pescara, hanno suscitato enorme interesse grazie anche alla possibilità di confronto tra negozianti, i quali hanno potuto condividere esperienze e punti di vista in occasioni formali o conviviali – o provare i prodotti stessi nel caso delle signore presenti!

Ad aprire la presentazione all’Hotel Rossini di Pesaro è Alberto Sciatti - titolare di Piciemme agente generale Wacoal per l'Italia - con un’introduzione sui prodotti e sulla storia dei vari brand del gruppo. Segue una vera sessione tecnica curata da Luisa Spinozzi, formatasi presso la
scuola di fitting britannica di Wacoal. Oltre alle vestibilità eccezionali di Freya e Fantasie, vengono presentati alcuni modelli della linea Wacoal in pizzo come Eglantine, best seller ormai ventennale del marchio.

Ogni partecipante riceve al termine del workshop, oltre al materiale tecnico/didattico, un attestato di partecipazione direttamente inviato dalla Fitting School di Londra.

Nuovi appuntamenti sono previsti a settembre, ottobre e novembre - mentre a partire dal 2016 ai workshop si aggiungeranno i Fitting days, iniziative curate sempre da Luisa Spinozzi direttamente presso i punti vendita, dedicate proprio ai clienti dei negozianti italiani. Gli organizzatori si augurano che il format, già di successo all’estero, possa espandersi e diffondere anche in Italia la cultura del “fitting bra” – così che ogni donna possa esaltare al massimo la bellezza delle proprie forme, senza rinunciare al comfort.