Venerdì 26 Aprile 2024

IL SETTORE INTIMO E MARE RIPARTE CON MAREDIMODA

La ventesima edizione di MarediModa, di nuovo in presenza, ha segnato la prima tappa della ripresa del settore. Dal 9 all’11 novembre, i corridoi e gli stand del Palais des Festivals di Cannes, hanno accolto stilisti e produttori di beachwear, underwear e athleisure, felici di poter finalmente vedere e toccare dal vivo le collezioni di tessili e accessori per l’estate 2023 di oltre cento aziende, tutte europee.

“Il risultato di quest’edizione è stato senz’altro positivo – commenta Romina Barelli (Carvico/JL) – E il ritorno in presenza davvero piacevole. Non ci aspettavamo così tanti visitatori e un così grane interesse per tutti i nostri tessuti. Già il primo giorno abbiamo addirittura terminato molte cartelle colori. Devo sottolineare la presenza di visitatori di qualità, interessati a fare ordini e anche nuovi clienti, oltre ai nostri storici e più importanti, tutti contenti di rivederci. Le novità sono state molto apprezzate, specialmente gli strutturati pensati per il beachwear, meglio ancora se riciclati. Ormai la domanda riguarda sempre più tessuti di questo tipo e il nostro obiettivo è quello di creare nuovi sviluppi in quest’area. La gamma dei riciclati infatti si è ampliata, sia per JL con Renew che per Carvico. In particolare, in questa collezione, oltre a Vita, il tessuto di punta, declinato in Power e Suede, è stato inserito Revolutional Eco”.

“Possiamo confermare di essere tornati alle presenze dell’edizione 2019 – dicono Nicola Iori ed Ezio Acerbe (Eurostick) – Abbiamo riscontrato nei visitatori un rinnovato entusiasmo per ripartire, che è stato il dato rilevante di questa prima edizione in presenza dopo la pandemia. L’unica nota negativa è stata la coincidenza penalizzante con il giovedì festivo in Francia e il terzo giorno di fiera, quindi con un ponte che ha certamente fatto calare le presenze, già più scarse l’ultimo giorno. Possiamo comunque ritenerci molto soddisfatti. Non ci sono stati curiosi, ma solo visitatori davvero interessati a ordini importanti. Bei nomi e anche clienti nuovi da Italia, Francia, Portogallo e perfino qualcuno dagli USA”.

“Per la seconda volta abbiamo scelto la condivisione dello stand con il Maglificio Ripa – spiega Federica Tersch Annovazzi (Iluna) – La nostra collaborazione nasce da una sinergia commerciale per unire le potenzialità di due aziende complementari. Ci è sembrato giusto unire le forze per affrontare insieme la ripartenza. La prima esperienza è stata quella di Interfilière Paris dello scorso settembre ed è stata decisamente positiva. In questo modo possiamo dividere i costi e avere uno stand più grande, oltre alla possibilità per i clienti di entrambi i marchi di vedere due collezioni e trovare anche spunti e idee nuovi. Noi siamo più forti nell’intimo, Ripa nel mare, ma si possono trovare punti di contatto interessanti per tutti. Alla fine molti espositori di stand vicini si sono incuriositi e hanno lanciato l’idea di dar vita a un polo comune per partecipare ad altre fiere. Insomma questa collaborazione è un percorso in evoluzione per il futuro”.

“Quest’edizione è andata oltre ogni ottimistica previsione – sottolinea Claudio Taiana, presidente di MarediModa – Ha segnato un sostanziale aumento dei visitatori europei provenienti principalmente da Italia, Francia e Spagna e ha compensato la difficoltà di partecipare dei clienti americani e russi per le restrizioni dovute alla situazione sanitaria. I nostri ospiti hanno compreso l’importanza di esserci, di ritrovarsi in questa comunità, di tornare alle relazioni e alla condivisione. E senza dubbio, solo qui a Cannes hanno potuto accedere a un’offerta così ampia e tutta europea completata da una selezione di produttori conto terzi italiani ed euro-med che, in un’area dedicata, si sono proposti come partner qualificati e affidabili. Un tema, quello del reshoring, che si conferma sempre più urgente e necessario, accelerato dalla pandemia, e che farà la differenza nel prossimo futuro poiché etica, tracciabilità e sostenibilità sono e saranno le basi da cui ripartire”. 

Ancora una volta i trend-show di David Shah con le direction per la stagione 2023 seguite da Talking Fabrics, le esperienze immersive nel trend forum,  hanno coinvolto un pubblico attento e numeroso di operatori del settore, così come la sempre attesa serata di premiazione del concorso The Link, dedicato ai giovani talenti. Sara Andreea Griguta e Maria Roxana Nicolae dalla Romania e studentesse dell’University of Art and Design Cluj Napoca si sono piazzate al primo posto rispettivamente per il beachwear e per l’underwear. È invece tedesca Vanessa Becker (Next Fashion School) premiata per la categoria athleisure.