Venerdì 26 Aprile 2024

MarediModa festeggia venti edizioni

MarediModa celebra 20 anni con un’edizione speciale nella consueta iconica cornice del Palais des Festivals di Cannes. Da domani fino al 10 novembre oltre duecentocinquanta collezioni di tessuti mare, intimo, athleisure e accessori per l’estate 2024 saranno presentate in anteprima dalle cento aziende europee più qualificate. La più ampia panoramica internazionale ritorna finalmente con la sua formula tradizionale, dopo due anni di restrizioni.

“Vent’anni fa un piccolo gruppo di imprenditori tessili aveva intravisto la possibilità di pensare a una fiera nuova, autogestita e con una formula inconsueta, più accogliente e confidenziale, che potesse tutelare e promuovere il tessuto europeo di origine controllata, senza compromessi – sottolinea Claudio Taiana, presidente di MarediModa – Pian piano, questa scelta si è dimostrata sempre più premiante, soprattutto negli ultimi anni, in cui la domanda di fornitori affidabili e sostenibili in ogni fase della filiera registra una crescita verticale. Sempre più marchi tornano a scegliere il tessuto europeo, non solo per creatività, qualità e innovazione, ma anche per una più facile logistica e per una progettazione tailor made, impensabile altrove. Oggi festeggiamo un importante anniversario con le aziende storiche del nostro circuito, con molti nuovi ingressi ed eccellenti ritorni”. 

Oltre ai vent’anni di MarediMoa ci sono altri importanti anniversari: 60 anni di Carvico, 100 di Clerici Tessuto, 70 del Maglificio Ripa e anche dell’azienda Brugnoli Giovanni. Queste ricorrenze saranno celebrate con una premiazione delle quattro aziende nel corso della serata di gala di mercoledì.

Athleisyou, la gallery di prototipi sportivi realizzata in collaborazione con un gruppo di espositori e finalizzata da ISGMD si propone ancora più avvolgente e creativa, una vera sorgente di ispirazione. Tra le novità di quest’anno va segnalato il progetto Flash nato dall’iniziativa di MarediModa di proporre un photo e video shooting ai propri espositori per meglio valorizzare i tessuti più evocativi delle proprie collezioni con un linguaggio attuale e raffinato.

Ritorna il concorso per giovani stilisti The Link, con la sua formula integrale e quindi con la sfilata evento e la presenza dei nove finalisti selezionati tra le migliori scuole europee di fashion design.

Si tratta, per la categoria Underwear, di Adrian Gabriel Anghel (Romania), Shertienne Lee (Malesia) e Fiona Rehberg (Germania); nella categoria Athleisure, di Ipek Çakir (Turchia), Giulia Castellini (Italia) e Marta Tenderini (Italia); e per la categoria Beachwear, di Angelica Tinti (Italia), Mihai Cristian Anghel (Romania) e Giulia Querio (Italia).

Ampio spazio verrà inoltre dedicato al Trend Forum e ai temi per la primavera-estate 2024, definiti dal MarediModa Trend Board guidato dal trend forecaster David Shah

“La pandemia è alle spalle, si gioca in attacco alla ricerca di esperienze che vadano oltre la quotidianità – commenta David Shah - Non solo all’interno del nostro ambiente fisico, ma anche nel mondo online, dove il gioco è diventato lo strumento più attuale per esprimere ciò che siamo. Desideriamo evasione, novità e ricerca della via della conoscenza. Nel frattempo, si deve far fronte alla crisi climatica, alle diseguaglianze e ai problemi sociali, per questo occorre responsabilità e positività nell’agire e nel vestire per consentire ad ognuno la possibilità di accedere a Wonderland!” 

La presentazione tendenze è in programma nell’area eventi di MarediModa domani e mercoledì alle 11, seguita dalla visita guidata del trend forum, curata da David Shah.

Si rinnova la partnership con The Lycra Company, che presenterà le ultime novità tra innovazione e sostenibilità all’interno della Lycra Brand Lounge, un luogo dove esplorare, conoscere e approfondire le potenzialità della proposta di The Lycra Company per lo swimwear e delle sue specialità di punta quali la fibra Lycra Adaptiv , la tecnologia Lycra FitSense e la fibra Lycra Xtra Life. La lounge ospiterà anche in anteprima la presentazione dei nuovi test di vestibilità live realizzati in collaborazione con il marchio spagnolo Odeclas - specializzato in Aquawear di alta qualità progettati per gli atleti più esigenti -e condotti con Atleti di diverse discipline acquatiche e sportive. I risultati dei test hanno dimostrato come le fibre e le soluzioni tecnologiche del brand Lycra siano state molto apprezzate in ciascuna disciplina. 

A testimonianza del continuo impegno di The Lycra Company per favorire una filiera tessile sempre più sostenibile, Alistair Williamson, vicepresidente del settore abbigliamento per l'area EMEA e l'Asia meridionale, interverrà nella conferenza della giornata di apertura (domani, 8 novembre ore 15 Area conferenze di MarediModa) con l’intervento Durable Swimwear is Sustainable Swimwear. A conclusione della giornata di apertura, The Lycra Company sarà al fianco di Carvico e Jersey Lomellina per la presentazione delle nuove collezioni di tessuti realizzate con la rivoluzionaria fibra Lycra Adaptiv. Per celebrare il lancio uno Show Cocktail Event ispirato al metaverso si terrà presso il Carvico Jersey Lomellina Living Space alle ore 18.  Una straordinaria performance condurrà il pubblico nella Meta Fit Land, la nuova era della vestibilità inclusiva e personalizzata.