Giovedì 28 Marzo 2024

Maredimoda in presenza per il ventesimo anniversario

Tutto pronto per l’atteso ritorno in presenza e in completa sicurezza di MarediModa. Il salone, dedicato ai tessuti e accessori per beachwear, underwear e athleisure, in programma dal 9 all’11 novembre al Palais des Festivals di Cannes, festeggia la ventesima edizione. Un passaggio fondamentale che segna il rilancio economico e culturale del settore, con un’esclusiva selezione di circa cento aziende, tutte europee, che presenteranno le collezioni per l’estate 2023.

“Vent’anni fa abbiamo creato un format unico che oggi è conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo – sottolinea Claudio Taiana, presidente di MarediModa – Abbiamo messo al centro del progetto la tutela e la promozione dei tessuti e accessori europei di qualità a favore di una filiera certificata, nel rispetto dei nostri visitatori. Allora sembravano temi forse troppo integralisti ma oggi, e lo dico a nome di tutti, quella visione si è rivelata vincente. Soprattutto in questo momento storico in cui si ricerca etica, tracciabilità e sostenibilità. Una tendenza che attraversa tutta la catena del valore, dalle fibre fino alla vetrina. E questa postura che per noi è ormai scontata, ci consente di rappresentare oggi un’occasione unica e irrinunciabile per avere la più qualificata e ampia panoramica dei nostri comparti di riferimento. In aggiunta abbiamo selezionato le migliori aziende confezioniste conto terzi che, in un’area dedicata, si presenteranno ai visitatori per proporsi come partner affidabili, creativi e puntuali ma soprattutto in linea con gli standard europei sotto ogni punto di vista. Se negli ultimi anni il tema del reshoring, il ritorno della produzione nell’area Europa/Mediterraneo, è stato argomento sempre più in primo piano, gli scenari che si sono aperti durante e post pandemia hanno segnato un’accelerazione verso questo nuovo corso. Le difficoltà legate alle spedizioni, le incertezze in termini di costi e tempistiche, oggi rendono urgente, necessario e vantaggioso il ritorno a una produzione più vicina all’Europa. Affidare la produzione delle collezioni ad aziende qualificate dell’area europea e mediterranea è una scelta sempre più urgente a favore di etica, tracciabilità e velocità”. 

 La prossima edizione di MarediModa, progettata in piena sicurezza per consentire una visita in assoluta tranquillità, conterrà appuntamenti e approfondimenti, come di consueto, di assoluto spessore. 

In primo piano la presentazione delle tendenze definite da David Shah sia live (9 e 10 novembre alle 11) che nell’inedito ed esclusivo formato visita guidata in cui il trend forecaster accompagnerà per mano i visitatori alla scoperta dei temi centrali che caratterizzeranno l’estate 2023.

“Bloccati e costretti a casa, abbiamo progettato le nostre fughe – commenta David Shah - Adesso che ci sentiamo più liberi abbiamo voglia di trasgredire e di farci guardare, di essere al centro dell’attenzione, molto più di prima. L’esuberanza dei colori, dei disegni racchiudono una voglia dirompente di stupire. Tutti gli indicatori stanno tornando ai vecchi livelli ma ciò che è cambiato siamo noi. La nostra voglia di osare e di usare meno i freni. Forse perché abbiamo capito una volta per tutte quanto vale la nostra libertà”.

I temi per l’estate 2023 per swimwear, bodywear e athleisure

Engineer

Nella scommessa su un futuro più ottimistico, percepiamo la sinergia positiva fra natura e tecnologia. Esploriamo i confini di ciò che scienza, tecnologia e design offrono per creare tessuti assolutamente naturali per dribblare la realtà, movimentare i dati statici e sovvertire le nostre percezioni.

Curate

Conservare l’arte tessile antica legata al territorio e all’artigianato della tradizione come parte del processo creativo, è una costante derivazione del movimento Slow. Il desiderio di oggetti artigianali riflette l’aspirazione ad un legame fisico e di community in un mondo fortemente virtuale. Muoversi verso una riconsiderata sensibilità, dove il prodotto è costruito per durare generazioni piuttosto che stagioni, i designer e i produttori di oggi, attenti alle problematiche sociali, cercano di far rivivere e reinventare le tradizioni artigianali.

Regenerate

Designer che mettono in gioco texture e colori infinitamente molteplici della natura promuovendo una prospettiva biocentrica basata su rispetto, consapevolezza ed una maggiore coscienza ecologica. Questo approccio genera una positiva ispirazione, un rinnovato interesse per le risorse del territorio e per pattern, forme e tecniche produttive che traggono origine dalla natura primordiale. Difetti e imperfezioni di materiali naturali placano la sete di purezza del design.

Recreate

Questa tendenza è una celebrazione della libertà estetica, della creatività che sfida il genere e libera l’individualismo. Alla ricerca di una relazione positiva con il prodotto, i designer tornano alle tradizionali abilità manuali passando per l’usato, l’upcycling creativo, il reuse e la riqualificazione, dando nuova vita ai materiali scartati. Mark-making, pattern pittorici espressivi e grafiche liberamente ispirate generano energia positiva e dinamismo mettendo in evidenza forti influenze urban street. I giovani lottano per la libertà, rifiutano l’omogeneità, celebrano l’individuo e rafforzano il ruolo dell’arte nella moda e il senso dell’artigianalità.

Imagine

Il nostro mondo è in costante mutamento e necessita di crescente tecnologia per mettersi al passo con il continuo mutamento e trascendenza di desideri e bisogni. Con questo tema, immaginiamo l’iperfunzionale per stare comodi, attivi e al sicuro, protetti, guariti e tornati in forma. Per soddisfare effettivamente queste utopistiche aspettative di performance e ottenere completa fiducia e trasparenza, dobbiamo attingere alle più intelligenti e più recenti tecnologie. Gli attuali utilizzatori tecnologici, self-confident e informati comprano nel mondo della blockchain, che consente loro di tracciare e monitorare l’intero processo dalla materia prima all’armadio. Acquistano con tecnologia VR per catturare la giusta vestibilità e misura, mentre la blockchain tiene traccia della loro ripetuta esperienza di acquisto.

Tutti i visitatori di MarediModa riceveranno gratuitamente l’accesso all’esclusivo trend book p-e 2023, curato dai trendmaster David Shah e Anne Marie Commandeur. Una presentazione tendenze di 182 pagine, cartella colori e link per rivedere la video presentazione di David Shah.

“L’obiettivo di questo ambizioso progetto – sottolinea David Shah – è quello di fornire uno strumento di qualità che possa far nascere scintille creative, accedere a nuove visioni e accompagnare il processo creativo fino alla fine partendo da un panorama sociale fino ai temi moda che verranno”.

Concorso The Link 2021

In finale trionfa l’hi tech-luxury e la seduzione pura. I lavori dei nove finalisti del concorso The Link 2021 sono un concentrato di creatività libera e autentica. Il concorso per new talents, promosso e organizzato da MarediModa, si avvia alla fase finale. La giuria tecnica ha selezionato i nove ragazzi più talentuosi che adesso sono chiamati a realizzare le loro collezioni di beachwear, underwear e athleisure.

In fiera saranno esposte le collezioni dei finalisti all’interno di un’area dedicata dove il pubblico potrà valutarne stile, fattura e ispirazione.

Il 10 novembre alle ore 18, presso l’area eventi di MarediModa saranno proclamati i vincitori, che riceveranno un premio e tanta visibilità. Ecco i nove finalisti.

Beachwear

Sara Andreea Griguta (Romania-University of Art and Design Cluj Napoca), Ellen Berri (Grecia-Pansik Scuola di Moda Art & Design), Paula Toscan (Polonia-Mskpu Int. School of Costume and Fashion).

Underwear

Samantha Higgins (Uk-London College of Fashion), Maria Roxana Nicolae (Romania-University of Art and Design Cluj Napoca), Nicole Kerins (Uk-London College of Fashion).

Athleisure

Giulia Amelian (Romania-University of Art and Design Cluj Napoca), Vanessa Becker (Germania-Next Fashion School), Szilvia Farkasdy (Ungheria– Moholy-Nagy University of Art and Design).

The Lycra Company a Cannes tra innovazione, sostenibilità e tracciabilità

The Lycra Company sarà anche quest’anno partner esclusivo di MarediModa con una partecipazione declinata in diverse attività. Dalla speciale lounge riservata a clienti, partner e amici del marchio Lycra al contributo in termini strategici e di scenario per il mercato con un intervento in programma il giorno 9 novembre alle 15 che racconterà l’impegno del brand su temi chiave come innovazione, sostenibilità e tracciabilità della filiera. La lounge Enjoy the Lycra Planet, concepita come uno spazio dove vivere una Safe Relax Experience e godere di momenti di pausa e convivialità in piena sicurezza, offrirà anche l’opportunità di esplorare le principali innovazioni messe a punto da The LYCRA Company per il settore dello swimwear.

Nilit presenta a Cannes Sensil BioCare 

Sensil BioCare è la più recente innovazione sostenibile di Nilit. Il nylon ad alte prestazioni Sensil BioCare è realizzato con uno speciale additivo che aiuta a prevenire l'accumulo di rifiuti di microplastica negli oceani. Sensil annuncia inoltre una nuova partnership con The Ocean Foundation per ripristinare e conservare le praterie marine che riducono i gas serra e proteggono le coste. Anche Nilit allestirà la sua Sensil Lounge per presentare le numerose iniziative per proteggere oceani e pianeta. 

Athleisyou, la sport gallery di MarediModa

 Da non perdere la suggestiva installazione di capi athleisure ideati e realizzati da Isgmd Fashion Institute con la collaborazione di Alma Fashion, che mette in luce l’utilizzo crossover dei tessuti sviluppati da un gruppo di espositori che ha aderito al progetto. Sono capi che coniugano innovazione e stile urbano, una gallery di prototipi che svela le potenzialità delle proposte tessili più all’avanguardia.