Salon International de la Lingerie e Interfilière ancora in calo
Continuano le edizioni con il segno meno dei due eventi fieristici parigini organizzati da Eurovet. Se l’anno scorso Sil e Interfilière hanno registrato un calo del 10%, l’edizione 2020 segna un ulteriore – 5%. Anche quest’anno un calo era abbastanza prevedibile, visto il contesto economico e socio-politico attuale.
Ma a peggiorare ulteriormente la situazione si sono aggiunti anche nuovi elementi. Sistemati i fattori climatici dell’edizione 2019 con il trasferimento dal padiglione 1 al nuovissimo 7, i due saloni sono stati funestati dallo sciopero dei mezzi pubblici ma anche dall’epidemia che sta interessando la Cina e ha decimato le presenze in fiera.
La top ten dei visitatori rende molto bene la situazione dell’edizione 2020. Al primo posto per il SIL troviamo la Francia, seguita da Germania e Italia. Quarto posto per il Belgio, seguito da Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Federazione Russan, Olanda e Svizzera. Per quanto riguarda la top ten d’Interfilière Paris, troviamo sempre la Francia al primo posto, seguita dall’Italia e dal Regno Unito. Al quarto posto abbiamo la Germania, seguita da Spagna, Giappone, Slovenia, Hong Kong, Stati Uniti e Corea del sud. Resta comunque fondamentale il ruolo internazionale dei due saloni con una percentuale di presenze decisamente superiore a quella francese, con una crescita del 2%rispetto al 2019 (34% Francia , 66% internazionale).
Ma intanto lo staff di Eurovet è già proiettato verso il futuro e guarda alle prossime edizioni con ottimismo e mette in campo nuove strategie. Interfilière Shenzhen 2020 si associa alla China Kinitting Brands Innovation Design Week per sviluppare una piattaforma globale e guidare la crescita nel settore lingerie in Cina mentre il 23 e 24 febbraio, Eurovet Americas. la consociata nordamericana di Eurovet che produce Curve New York e più di dodici altri saloni dedicati alla lingeriein Europa e in Asia, lancerà Curve Los Angeles all'hotel Westdrift Manhattan Beach. Questo nuovo salone sostituirà Curve Las Vegas in entrambe le edizioni.
C'è grande attesa poi per la piccola grande rivoluzione che interesserà Unique by Mode City e l'edizione estiva di Interfilière con tre eventi e due diverse location. Unique by Mode City e Interfilière Pars anticipano le date di una settimana per posizionarsi durante la settimana della moda di giugno per le sfilate di moda maschile, pre-collezioni per donna. I tre eventi sono complementari: Unique by Mode City dal 27 al 29 giugno a Porte de Versailles nel padiglione 6, creato da Jean Nouvel, Interfilière Parigi dal 28 al 30 giugno sempre a Porte de Versailles nel padiglione 4, Swim Culture il 27 e 28 giugno (inaugurazione venerdì sera 26 giugno) al Théâtre National de Chaillot, di fronte alla torre Eiffel. Dalle 11 alle 21 Swim Culture sarà aperto al pubblico, dalle 18,30 alle 23,30 l'ingresso sarà riservato solo agli opearatori del settore (visitatori ed espositori ) con tre sfilate ogni sera, solo su invito.