Sofia Coppola per Calvin Klein Underwear
Sofia Coppola dirige la nuova campagna Calvin Klein Underwear —un progetto ricco di star inteso come celebrazione delle donne dai 18 ai 70 anni. Le protagoniste sono Lauren Hutton, Rashida Jones, Maya Hawke, Chase Sui Wonders, Nathalie Love e Laura Harrier, assieme a Kirsten Dunst, con cui Sofia Coppola collabora abitualmente. Ciascuna attrice, scelta personalmente dalla regista, rivela e mostra nel profondo un universo femminile distinto.
La regista ha creato la nuova campagna Calvin Klein Underwear come tributo alle donne —una campagna che è fiera di vedere inserita nella tradizione del brand caratterizzata da un’iconografia poco vestita. “Adoro l’idea molto americana che Calvin Klein ha delle donne —e degli uomini”, afferma. “Le vecchie pubblicità di Avedon con Andie MacDowell, le immagini anni ’90 di Kate Moss… quelle immagini mi hanno segnato profondamente negli anni della mia formazione”.
“Ho riunito alcune delle mie donne preferite”, dichiara la regista, “e ho pensato fosse molto cool vedere donne dai 18 ai 70 anni in questo modo sexy e sbarazzino”. Considerando la sensibilità con cui ha ritratto le donne nel resto delle sue opere, è sorprendente come Sofia Coppola abbia apprezzato la dimensione politica del progetto, presentando le donne in biancheria intima attraverso uno sguardo femminile. “Ho apprezzato moltissimo di poter fare il contrario di quello che vedo in molte pubblicità di intimo”, racconta. Volevo donne cool, intelligenti. E sono stata molto orgogliosa di avere due laureate ad Harvard nel nostro gruppo. Hanno corpi reali. E credo abbiano un rapporto con me, e con l’obiettivo, molto diverso—non sono ritratte come dee; sono più avvicinabili”.