Underbeach conferma il suo ruolo tra le fiere internazionali
Underbeach, l’organizzazione fieristica fiorentina a capo di Immagine Italia & Co. e Maredamare, i due saloni internazionali dedicati all’intimo e al beachwear, ha archiviato un 2023 con indicatori in netta controtendenza rispetto all’andamento del comparto moda e del sistema fieristico dedicato. Ottime le performance finanziarie della società che chiude il primo semestre con un +20% rispetto allo stesso semestre del 2023 e stima la crescita del secondo attorno al +25%. Inoltre Underbeach prosegue nell’ampliamento delle sue attività finalizzate ad accreditarsi non solo come organizzatore dei due principali eventi di settore in Europa ma come piattaforma di servizio per tutte le aziende e i buyer del comparto. In quest’ottica grande risalto è dedicato ai principali progetti avviati nel 2024 e che verranno messi a terra nel prossimo biennio. Tra questi vanno citati la creazione e la presentazione delle tendenze (un vero trend forecasting interno) alle aziende espositrici e ai buyer, una nuova e ancor più audace configurazione di Blue Milano by Underbeach durante la MFW, la ricerca e lo sviluppo di nuove operazioni sinergiche con altri saloni qualificati come Milano Fashion & Jewels, Packaging Première & PCD Milan, e MarediModa Cannes e infine nuovi e più incisivi progetti con CNA e Confcommercio.
“In un contesto di forte preoccupazione non basta organizzare fiere o eventi con la speranza che funzionino – sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente di Underbeach – Occorre piuttosto supportare le aziende del nostro circuito con attività concrete che possano prepararle alla ripartenza con un nuovo assetto, più moderno e responsabile. Quindi formazione, networking, trend forecasting, internazionalizzazione sono le pietre angolari per chi come noi crede seriamente al futuro del tessile/abbigliamento”.
I prossimi main show in programma targati Underbeach sono Immagine Italia & Co. dal 15 al 17 febbraio e a luglio, dal 19 al 21, la prossima edizione di Maredamare.