Martedì 23 Luglio 2024

Alpina AI 2020/21: Back to basic

Il brand di Trucco Tessile specializzato in pigiameria offre per questo autunno-inverno un’ampia gamma di proposte funzionali, con un ottimo rapporto fra qualità dei tessuti impiegati e prezzo, e in un range di taglie che vanno dalla 46 alla 60 per lui e dalla 42 alla 60 per lei. 

Protagonista della proposta di nightwear maschile è l’Interlock 100% cotone, accompagnato dal caldo cotone felpato, lo jacquard, il micropile e il pile, declinati in modelli che vano dalla maglia a serafino al girocollo, dalla maglia-giacca a quella con collo a sciarpa o a V.

A dominare la palette cromatica il blu notte, affiancato dall’avio e dal grigio, talvolta combinati a verdone e bordeaux, per tinte unite, righe, quadri, motivi geometrici, puntinati o cravatta. Imperdibili le disegnature dal mood più ironico, come il koala che compare su pantaloni ampi e maglie serafino o girocollo.

Altre proposte sono state concepite per i momenti di relax domestico, come la tuta in micropile, la giacca da camera Gange e la vestaglia George in morbido pile.

La collezione donna sceglie materiali e design in linea con quelli della collezione maschile, resi femminili da tonalità come rosa, inchiostro, ciliegia e lilla, e da fantasie pied-de-poule, soft animalier e floreali.

La proposta homewear per lei offre capi come la tuta zippata in ciniglia, la vestaglia Punto Milano e quella abbottonata in pile con collo montante.

Esempio di altre proposte più trasversali, al confine fra nightwear e homewear, sono la giacca-maglia solo bottoni e collo montante con fantasia maxi-vicky, il micropile dei pantaloni in Principe di Galles o, in alternanza, della maglia abbinata e il total jacquard a stampa soft animalier utilizzato per maglie con morbido collo rivoltato o montante e giacche-notte.

Da non perdere i pigiami in jersey e viscosa o in Interlock 100% cotone, per maglie impreziosita da delicato pizzo,  pigiami con blusa-camicia e comodi pantaloni in pied de poule.

Notte birikina, la linea young di Alpina sceglie invece romantici cuoricini, motivi luna&stelle o una simpatica volpe dai tratti femminili.

Infine, l’underwear caratterizzato dalle linee pulite e classiche, che prevede per la donna canottiere con spallini sottili o a spalla larga e scollo profondo con smerlature discrete, lupetti smanicati dal collo in pizzo, manica lunga con collo stondato, a barchetta e a V, in mix di lana e seta, lana e cotone, micromodal e cotone, e pura lana merino.

La lana merino è protagonista nella collezione maschile per la sua leggerezza, la rapidità di asciugatura, il peso contenuto e la termoregolazione: dolcevita e girocollo a manica lunga, ma anche T-shirt e canottiere nei colori asfalto, grigio e blu. Non mancano però proposte in cotone-micromodal-elastan, cotone-elastan, lana e seta, per capi senza tempo che non possono mancare nel guardaroba all season.