Masotti fonda Fashion Research Italy
Inaugurazione ufficiale sabato scorso per la Fondazione no-profit Fashion Research Italy (FRI), polo didattico, archivistico e di ricerca del settore moda. Fondata da Alberto Masotti, classe 1936, ex patron de La Perla, FRI ha l’obiettivo di valorizzare uno dei settori chiave del sistema economico-produttivo nazionale (indissolubilmente legato al made in Italy) e di contribuire, attraverso la formazione degli addetti del comparto, alla competitività della filiera moda. FRI è in via del Fonditore 12, negli spazi completamente rinnovati della storica sede de La Perla nella zona industriale Roveri, alle porte di Bologna. Frutto di un progetto di riqualificazione dello Studio Cervellati, FRI ospita aule didattiche, laboratori, archivi di textile design e libri, spazi espositivi per un totale di settemila metri quadrati.
In mattinata Masotti è intervenuto in apertura della conferenza Moda 4.0, le sfide della filiera e il ruolo dell’alta formazione insieme al sindaco di Bologna Virginio Merola, al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, al rettore dell’Alma Mater di Bologna Francesco Ubertini, oltre a Fabio Canali, direttore generale di Lectra Italia e Carlo Visani, presidente Tecla Group.
“Fashion Research Italy è una Fondazione no-profit che vuole dare un contributo tangibile alle piccole e medie imprese del settore moda - ha dichiarato il presidente Alberto Masotti - Dobbiamo essere molto previdenti se non vogliamo che queste realtà, che hanno rappresentato tanto per il made in Italy, perdano la loro competitività e venga meno così un patrimonio preziosissimo. Auspico un salto culturale delle aziende verso fusioni di rete, uno sviluppo della formazione e quindi un cambio gestionale e una sempre più costruttiva vicinanza di associazioni imprenditoriali e delle istituzioni che devono credere e investire significativamente nel mondo delle manifatture di moda per salvaguardare imprese e occupazione”