Triumph: Alley Oop, L’altra metà del Sole
Il brand Triumph si propone da sempre la mission di affiancare le donne nelle loro esigenze quotidiane. E con il boom dello sport femminile non poteva che dare vita alla linea Triaction, vero e proprio sub-brand dedicato a chi pratica attività sportive, a livello agonistico e non.
Proprio perché Triumph crede fortemente nel valore dello sport, con Triaction ha voluto essere al fianco di Alley Oop – L’altra metà del Sole, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato ai temi della diversity, come sponsor dell’evento di presentazione dell’ebook Donne di sport, che tra interviste e testimonianze racconta le storie sportive e personali di dodici donne italiane, atlete professioniste.
Dodici donne, dodici atlete, dodici storie di vita raccolte in Donne di Sport, il nuovo ebook realizzato da Alley Oop – L'altra metà del Sole e presentato lunedì scorso nell'auditorium del Museo delle Culture (Mudec) a Milano. Tra loro ci sono Maria Beatrice Benvenuti, arbitro di rugby internazionale da otto anni (oggi ne ha 24), Monica Boggioni, atleta del nuoto paralimpico con quattro record del mondo, Federica Brignone, medaglia di bronzo nello slalom gigante alle recenti olimpiadi coreane, Sara Cardin, campionessa del mondo di karate, Elisa Di Francisca, pluricampionessa della scherma, Arianna Fontana, portabandiera azzurra a PyeongChang e vincitrice di tre medaglie nello short track, Kiara Fontanesi, cinque volte campionessa mondiale di motocross, Sara Gama, capitano della Juventus Women e della nazionale di calcio, Serena Ortolani, schiacciatrice nel giro della nazionale di pallavolo e capitano della Saugella Monza, Federica Pellegrini, sette volte sul podio in altrettante edizioni dei campionati del mondo nei 200 metri stile libero, Irma Testa, prima donna pugile italiana alle Olimpiadi, e Cecilia Zandalasini, cestista della Famila Schio, della nazionale italiana e delle Minnesota Linx nella Wnba statunitense. La prefazione dell'ebook, che ha il patrocinio del Coni e Triumph come sponsor, è firmata da Giovanni Malagò, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, mentre le interviste sono realizzate da Tiziana Pikler, giornalista e contributor del blog Alley Oop – Il Sole 24 Ore.
La presentazione di lunedì è stato un match in due tempi. Il primo, Storie di passioni, muscoli e pensieri d'acciaio, una tavola rotonda con alcune atlete protagoniste delle interviste dell'ebook: Maria Beatrice Benvenuti, Monica Boggioni, Sara Cardin, Elisa Di Francisca, Arianna Fontana, Sara Gama, Serena Ortolani e Cecilia Zandalasini.
Nel secondo tempo, Carriere alla svolta tra maternità e post professionismo, il dibattito ha impegnato Rossana Ciuffetti, direttore della Scuola dello Sport del Coni, Laura Coccia, ex atleta paralimpica, Katia Serra, ex calciatrice e commentatrice televisiva, Manuela Zanchi, ex pallanuotista e Olga Iarussi, AD di Triumph per l'area del Sud Europa. Arbitro degli incontri Monica D'Ascenzo, giornalista del Sole 24 Ore, ideatrice e responsabile del blog multifirma Alley Oop.