Immagine Italia & Co. inizia il count-down
Dal 15 al 17 febbraio, la Fortezza da Basso di Firenze accoglie la diciottesima edizione di Immagine Italia&Co., il più importante e qualificato evento internazionale dedicato alla lingerie e all’homewear. Un appuntamento irrinunciabile per il settore, che presenta oltre 200 collezioni per l’autunno-inverno 2025/26, con il 43% dei brand provenienti dall’estero, offrendo così una panoramica molto completa del comparto europeo, tra grandi gruppi e marchi emergenti.
“Questa edizione segna il passaggio all’età adulta – sottolinea Raffaella Petrossi, general manager di Underbeach, l’organizzazione fieristica fiorentina a capo di Immagine Italia & Co. e Maredamare – In un certo senso questa responsabilità ce la sentiamo addosso perché oggi abbiamo sempre più il compito, ma anche la vocazione, di rappresentare un settore così esclusivo e portante nel sistema tessile internazionale. In questi anni abbiamo riversato nell’organizzazione tutte le nostre energie affinché il visitatore, il nostro ospite, possa trovare in fera tutto il meglio possibile. Non solo in termini di proposta, ma anche con workshop internazionali, sfilate, momenti di condivisione che insieme accompagnano la crescita dei nostri buyer”.
Un ricco programma di appuntamenti scandisce le tre giornate di fera, che si apre con la conferenza stampa di sabato per annunciare le importanti collaborazioni di Underbeach per lo sviluppo dei suoi due. Da segnare in agenda gli interventi della formatrice londinese Helene Masters di Pudding Lingerie, pensati per dare un boost alle vendite in modo innovativo e strutturale, lo speech energizzante di Massimiliano Alvisi di Shop Survivor, le sfilate collettive, il fashion show di ILB a rappresentare l’eccellenza italiana del comparto e gli approfondimenti di Federmoda Confcommercio sulla comunicazione integrata tra online e offline nel nuovo sistema di vendita.
Sul fronte delle collaborazioni internazionali, prosegue il deal con Fashion Sfera, focalizzato sul coinvolgimento dei migliori buyer dei paesi del CIS e grazie al supporto di Agenzia Ice, la fiera ospita una selezione di compratori provenienti da Libano, Sudafrica, UAE, USA, Giappone, Olanda, Georgia, Danimarca, Australia, Canada e Malta.
“Underbeach è riuscita a riportare a Firenze e in Italia il mondo dell’intimo, del beachwear e del resortwear - sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente dei due saloni – Ha trasformato quelle che erano semplici fiere di agenti, in due saloni di riferimento a livello europeo. Questo successo è il frutto di un impegno collettivo: delle aziende che hanno creduto in noi e continuano a investire nelle nostre fiere, dei buyer italiani e stranieri che ci scelgono sempre più numerosi per avere una panoramica completa del settore. Fondamentali sono state anche le collaborazioni con Agenzia Ice, CNA, Confcommercio, Firenze Fiera e il salone MarediModa: senza il loro supporto, la nostra crescita non sarebbe stata possibile. E, naturalmente, un ringraziamento speciale va a tutto il team di Underbeach, che con dedizione, competenza e un pizzico di sana follia rende tutto questo possibile”.
Per rendere accessibile l’evento anche ai buyer impossibilitati a partecipare fisicamente, per tutta la campagna vendite, sarà attiva la piattaforma digitale Hub, che consentirà di rivedere le collezioni, contattare le aziende e vivere la fera anche da remoto.